Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Cape Town vs Torino 7 Anni 1 Mese fa #7608

• louis
  • Vecchio Canguro
  • Vecchio Canguro
Bene bene.
Le Lonely Planet vanno bene, per alcuni paesi dell'Africa australe ho trovato che vanno anche meglio le Bradt ( www.bradtguides.com/Category/1/Africa.html , con un po' di pazienza si può trovarne anche da scaricare dalla rete).
La Tracks4Africa, nota anche come T4A, è la miglior cartografia Garmin possibile per l'Africa sud/ovest (almeno fino al Kenia compreso) e vale ampiamente il costo. Nel mio piccolo ho contribuito con le tracce dei miei viaggi e conosco qualcuno dei personaggi che la sviluppano.
In alcuni paesi (in particolare Botswana, Zambia, Tanzania, Kenia) i parchi sono le cose più notevoli, ma non ci puoi assolutamente entrare in moto, ti consiglio di visitarli su fuoristrada del posto. Lungo il percorso che hai proposto dovresti almeno vedere Etosha (Namibia), Chobe (Botswana, sei in zona anche per le Victoria Falls) e altri in Tanzania e Kenia.
Il miglior forum italiano per informazioni per viaggi africani è sahara.it : alcuni dei suoi iscritti sono ben informati su tutta l'Africa.
Probabilmente avrai già verificato: per alcuni paesi è necessario il Carnet de Passage per il veicolo.
Verifica anche eventuali obblighi e consigli per vaccinazioni (conviene fare quelle "multivalenti").
Del tragitto potremo parlarne, almeno sulla tratta iniziale fino alla Tanzania.
Sono d'accordo con Fil per la visita a Siwa, oasi molto bella. Anche per l'Etiopia potremo darti qualche indicazione.
Poi... vediamo che ti serve!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Keep Calm and Bùgia Nèn

Cape Town vs Torino 7 Anni 1 Mese fa #7606

• lucky
  • Avatar di lucky Autore della discussione
  • Vecchio Canguro
  • Vecchio Canguro
  • bike I love you
Grazie Louis, Io e Andrea stiamo pianificando un itinerario di massima con tappe ,zona di interesse e possibili pernottamenti.
Di certo ti chiederò notizie a riguardo.Se hai suggerimenti vai a manetta!
Il nostro sarà "Il Viaggio" e come tale vogliamo vedere quanto è più possibile , ci siamo dati tempi lunghi 3/4 mesi e non avendo esperienza di guida in fuoristrada cercheremo di non ficcarci nei casini!
Stiamo utilizzando le guide Lonely Planet per vedere i posti da visitare e le strade.
Ho l'indirizzo di un sito del Sud Africa tracks4africa.co.za/shop/category/paper-maps/ dal quale penso di comperare la scheda del Garmin con tutte le strade d'Africa. Ovviamente ho le carte Michelin 745-746 .

Cape Town vs Torino 7 Anni 1 Mese fa #7592

• louis
  • Vecchio Canguro
  • Vecchio Canguro
Dimenticavo: pensi di fare indicativamente solo asfalto o anche sterrati? di che difficoltà?
E come tempi all'incirca quanto prevedi?

Keep Calm and Bùgia Nèn

Cape Town vs Torino 7 Anni 1 Mese fa #7591

• louis
  • Vecchio Canguro
  • Vecchio Canguro
Caro Luciano, hai scelto un classico dei sudafricani: Cape to Cairo! (*)

Ne ho già percorso una parte, in particolare fino alla Tanzania, e visitato in più viaggi vari paesi dell'Africa Australe: in moto ( Namibia 95, Sudafrica 96, dal Sudafrica alla Tanzania via Zimbabwe Zambia e Malawi 98) e in macchina (Egitto 98 e 2003, Libia 98 e 2000, Botswana 02, Namibia e Botswana 03, Botswana Zimbabwe Zambia e Malawi 04, oltre alla solita Tunisia).
Ho fatto questo elenco per dire che almeno per l'Africa Australe posso probabilmente esserti d'aiuto, almeno in consigli.
Credo proprio che i preparativi di questo viaggio saranno un argomento di successo per il forum!
:scimmia: :scimmia:

(*) Quesito per viaggiatori: dove mi trovo qui?

Keep Calm and Bùgia Nèn
Ultima Modifica: da louis.

Cape Town vs Torino 7 Anni 1 Mese fa #7584

• lucky
  • Vecchio Canguro
  • Vecchio Canguro
  • bike I love you
Roby, non centra niente con le moto ; partono da Livorno ma non so ancora quando. Mentre il primo punto messo è quello del volo a Cape Town già fissato.

Cape Town vs Torino 7 Anni 1 Mese fa #7579

• fil
  • Vecchio Canguro
  • Vecchio Canguro
  • null
:viva: :viva: :viva: :viva: :viva: :viva:
GRANDE Luciano :inchino: :inchino: :inchino:
come ti invidio :testata:
complimenti per la tua scelta, veramente un viaggio fantastico :scimmia:
comunque per la sicurezza nei paesi che vai attraversando ti
consiglio (ma credo che sai già) questo sito www.viaggiaresicuri.it/?libia
non prendere tutto alla lettera perche se nò non parti nemmeno
ma solo degli spunti, la tua saggezza poi deciderà :viva:
In egitto non perderti l'oasi di Siwa (sei di passaggio)
come primo approccio col deserto non è niente male per arrivarci
volendo c'è asfalto.

Allegati:

Cape Town vs Torino 7 Anni 1 Mese fa #7568

• gladiaturi
  • Visitatori
  • Visitatori
annoiarci ???? :(

noi pretendiamo che ci aggiorni :viva: :viva: :viva: :viva:

Cape Town vs Torino 7 Anni 1 Mese fa #7560

• fichi
  • Moderatore
  • Moderatore
  • Nel dubbio.....APRI
Bella idea, bravo. I migliori auguri per il viaggio; io non sono in grado di darti tanti consigli pratici e quindi....taccio :) ; ma indubbiamente Fil....si; vedi TV "a proposito di moto" qui: www.motoclubcanguro.it/www/index.php?opt...rt=84&Itemid=79#7566

Usa pure il forum del tuo M.C. per aggiornamenti sia sulla preparazione che durante il viaggio; così "rimarrà nella storia" è sarà sempre un "punto di riferimento",per te e per i soci; a tale scopo metto questa discussione in "evidenza" in questa sezione del forum (che non è riservata solo hai soci) ;-)

lucky ha scritto: La prima certezza partiremo da: Caselle lunedì 13 Gennaio ed arriveremo il giorno dopo a Cape Town. il dado è tratto :viva:

Perdona l'ignoranza, ma....cosa centra Caselle con le moto? Le spedite prima?

Ultima Modifica: da fichi.

Cape Town vs Torino 7 Anni 1 Mese fa #7558

• lucky
  • Vecchio Canguro
  • Vecchio Canguro
  • bike I love you
Più o meno tutti i soci sanno del nostro viaggio in Africa a gennaio 2014.
L'idea era da molto tempo che mi rodeva senza riuscire ad avverarsi. Ho colto l'occasione dei prossimi "sixty" per avere la spinta per iniziare questa avventura che ovviamente coinvolgeva la famiglia e che a parte la prima reazione di stupore ha accettato la mia scelta.

Anche se avevo previsto un viaggio in solitaria ,ho ritrovato un amico coetaneo appassionato di viaggi in moto che appena saputo del viaggio ha deciso di unirsi.

Il motivo per cui ho scelto l'Africa è perchè penso sia l'ultima parte della terra rimasta in gran parte così come era con natura incontaminata e la gente poco inquinata dalla modernità.

Ne io ne Andrea siamo degli esperti di fuoristrada, quindi cercheremo di affrontare il percorso senza avventurarci su piste improbabili ,ma piuttosto faremo di tutto per arrivare a casa.Il nostro è un viaggio non un raid dove cerheremo di vedere tutto il possibile.

Spero di non aver annoiato nessuno per cui ho intenzione di continuare questo argomento.
Se avete commenti e suggerimenti avanti. :P :P :P

La prima certezza partiremo da: Caselle lunedì 13 Gennaio ed arriveremo il giorno dopo a Cape Town. il dado è tratto :viva:

Dovè in questo momento Lucky?

Apri il link qui sotto e....lo saprai
;-) :

share.findmespot.com/shared/faces/viewsp...ACdaM6DnA8It4XqBmqQs
Allegati:

Ultima Modifica: da fichi.