Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Prime le novità

Prime le novità 4 Anni 2 Settimane fa #13263

• fichi
  • Moderatore
  • Moderatore
  • Nel dubbio.....APRI

parlapa ha scritto: La cosa che mi ha lasciato sorpreso sull'explorer è l'idea di abbandonare la trasmissione ad albero in favore della catena.

ATTENZIONE: Al di là di gusti personali (non discutibili) vediamo un attimo i vantaggi e gli svantaggi...oggettivi... di una e dell'altra (lo avevo già scritto da qualche parte sul forum, ma....non ricordo dove), in sintesi ovviamente.

+ = svantaggi
- = vantaggi

Trasmissione a cardano:
+Peso (ripercussioni sù: consumi / emissioni / dinamica della moto / ....)
+Atriti (cuscinetti / giunti vari / lubrificanti // quindi vedi le ripercussioni di cui sopra)
+Maggiore costo (progettazione / costruzione / olio da cambiare con una certa frequenza...)
+ impossibiltà a variare comodamente i rapporti
= durata / affidabilità
- manutenzione più comoda (non è da oliare ogni 2-300Km ne... "da tirare")

Trasmissione a catena:
- Peso
- Atriti
- Minor costo
= durata affidabilità (anche senza 1000 attenzioni)
+ Manutenzione ordinaria (l'unica che si fà) più scomoda

La conclusione logica e che in UE (quindi sù strade prevalentemente asfaltate) il "cardano" non è certo,.....indispensabile,.....anzi.

Aggiungo, che....nel caso specifico la cosa, penso sia nata, in quanto Triumph si è trovata in casa (e/o aveva impegni con i fornitori) i gruppi "motopropulsori" (motore/cambio/trasmissione) di quel flop della Trophy 1215 (una inutile copia della BMW RT); che ha pensato di sfruttare sul Tiger 1200 (logica industriale giusta); ora....staranno finendo gli impegni (magazzino + fornitori) e quindi si chiede (tramite i clienti) se.....è il caso di proseguire oppure passare alla catena (con tutti i suoi vantaggi sù scritti).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da fichi.

Prime le novità 4 Anni 2 Settimane fa #13261

• parlapa
  • Avatar di parlapa Autore della discussione
  • Vecchio Canguro
  • Vecchio Canguro
Beh, sulla 800 hanno cominciato con aggiungere il controllo di trazione e le mappe, che è un primo passo, magari arriveranno anche lì le sospensioni attive prima o poi, e magari anche l'ABS che si adatta in curva, giusto per complicare un po' la vita ;) La cosa che mi ha lasciato sorpreso sull'explorer è l'idea di abbandonare la trasmissione ad albero in favore della catena. Dalle prove che avevo letto la trasmissione sull'explorer era addirittura migliore di quella Bmw. Se dovessi scegliere credo che finirei col tirare una monetina :S

Meglio non prendere la vita troppo sul serio tanto non se ne esce vivi.

Prime le novità 4 Anni 2 Settimane fa #13259

• fichi
  • Moderatore
  • Moderatore
  • Nel dubbio.....APRI
Si....lo avevo già letto qualche giorno fà da qualche parte, ma.....speravo di avere letto male :laugh:

Io....stò invecchiando, trovo stè cose delle...."frociate" :sculacc: ; eppure ora mai tutti i produttori devono averle sui loro modelli :(

Mi consolo solo....sperando che la 800 (che, dal 2015 ha delle ottime WP B) ) riescano a tenerla fuori da ste....mode il più a lungo possibile......; anche se sò che.... "chi vive sperando muore..... :( "

Prime le novità 4 Anni 2 Settimane fa #13258

• parlapa
  • Avatar di parlapa Autore della discussione
  • Vecchio Canguro
  • Vecchio Canguro

Meglio non prendere la vita troppo sul serio tanto non se ne esce vivi.
  • Pagina:
  • 1