MotoViaggio Sicilia

Primavera 2009

 

Siamo in dieci, un buon numero, abbiamo organizzato con cura l'itinerario, l'intento è di divertirci in tutti i sensi: panorami, storia, cultura, cucina e strade con curve da pennellare senza fretta.

Bene!! tutto si è avverato, la visione paesaggistica è di un incomparabile bellezza tanto che alle volte ci chiedavamo se eravamo in Sicilia o in Scozia, ilverde sovrasta tutto e tutti, i profumi delle ginestre, l'oleandro, le zagare dei limoni in fiore e tante altre specie che ci facevano enibriare al nostro passaggio.

Della storia e la cultura millenaria di questa terra non si discute, il suo popolo ne è onorato; le vestigia che abbiamo visitato sono state: Selinute, Agrigento con la valle dei templi, la villa del casale con i suoi mosaici di epoca Romana a Piazza Armerina, Noto città barocca per eccellenza, la Necropoli di Pantalica dove la storia ci porta indietro di migliaia e migliaia di anni, Taormina ed il suo teatro Greco/Romano che domina tutta la costa, e poi svariati paesi arroccati sulle colline a mò di presepi, la visione era di uno spettacolo unico, ogni paese ha dell'arte da mostrare e una storia da raccontare.

Le strade non sono mal tenute ma la metà di queste, (forse perche recentemente ha piovuto molto) hanno il manto stradale molto dissestato, tutto il resto sono state di una goduria unica, faccio alcuni nomi di strade che sono nella storia e nell'antologia automobilistica come la ss286, la sp92, la ss285, la ss 640, la ss 117, la ss 121 e vai di questo passo.

Siamo rimasti stupefatto dall'ospitalità sicula, (non perche io sia siculo) veramente simpatica ed ospitali.

La cucina e la pasticceria sicula è molto varia e gustosa, abbiamo fatto abbuffate negli agriturismi, veramente tutti di ottima qualità, il vino poi lo bevavamo come l'acqua tranne poi alzarsi dal tavolo con molta fatica.

Bello, bellissimo motoviaggio, gruppo di amici che di più non si poteva chiedere,ci siamo divertiti un mondo, peccato che è finito in fretta.

KM. totali circa 2000 di cui 1700 fatti in terra Sicula

Alla Prossima.

QUesto è il link delle foto  http://picasaweb.google.it/fil52globtrotter/Sicilia2009?authkey=Gv1sRgCJ2i2dHmspPErQE#